Elaborazione dati contabili

/Elaborazione dati contabili
Elaborazione dati contabili2018-05-27T12:15:15+00:00

Il Gruppo PRAIM ®  provvede all’elaborazione dei dati contabili nonché funge da depositario dei registri fiscali e societari di quei clienti che decidono di tenere la contabilità esternamente alla propria azienda per ragioni diverse (piccole dimensioni, risparmio sui costi per la gestione amministrativo-contabile, ecc.). La gestione elettronica dei dati permette di predisporre delle situazioni contabili di periodo ad uso personale del cliente oppure da trasmettere alle Aziende di Credito o ad altri interlocutori dell’impresa (società di Leasing, ecc…).

Vengono, inoltre, forniti tutti i servizi relativi alle dichiarazioni fiscali (Unico persone fisiche, società di persone, società di capitali, enti non commerciali; studi di settore; dichiarazioni IVA; modello dei sostituti d’imposta 770; modelli Intrastat) e alla predisposizione di pratiche da inoltrare agli Enti previdenziali, alla Camera di Commercio ed agli Enti Locali (Comuni, Provincia, Regione).

Al naturale abbinamento ai suddetti servizi è nostra cura, per mezzo dei suoi professionisti, prestare consulenza fiscale e tributaria sia di carattere generale, sia più specifica rispetto alla attività svolta dall’azienda cliente.

Siamo organizzati per l’archiviazione dei dati in modalità digitale al fine di evitare inutili sprechi di carta e spese postali, oltre a permettere ai nostri Clienti di avere un significativo data base su cui poter attingere e ricevere ogni documento richiesto in tempo reale.

Pur abbracciando ogni tipologia di tenuta della contabilità, la nostra specializzazione in ambito elaborazione dati contabili è per i seguenti settori:

  • POLITICHE DI VENDITA: tutti gli imprenditori, a diversi livelli, adottano politiche di prezzo per i loro prodotti. Tali politiche però si basano spesso su una modesta conoscenza del complesso di variabili che concorrono a formarne il costo. BI.STAR riduce al minimo questa complessità fornendo una soluzione intuitiva, scientifica e costante.

  • GESTIONE: il controllo di gestione è certamente l’attività di analisi a maggior valore aggiunto per valutare lo stato di salute dell’azienda e prendere le decisioni in tempo utile per centrare gli obiettivi. Frutto di anni di ricerca nel campo del controllo di gestione, BI.STAR è stato pensato per fornire all’analista un cruscotto di informazioni personalizzato.

  • CONFRONTO CON IL MERCATO: l’esigenza che più tormentava i nostri consulenti era quella di fornire all’imprenditore una soluzione intuitiva e rapida per conoscere in tempo reale i margini di guadagno di ogni vendita. Un sistema in grado di misurare la risposta del mercato e il risultato sul conto economico. Dal costo di produzione all’allocazione dei “fattori indiretti”, BI.STAR elabora la soluzione per valutare immediatamente la marginalità fino al dettaglio di ogni cliente e di ogni prodotto. Grazie a BI.STAR non solo si conosce il posizionamento competitivo dell’azienda ma si può misurare l’efficacia e l’efficienza della propria organizzazione commerciale.

  • STRATEGIA: la difficoltà di gestione delle variabili esogene che governano il mercato e di quelle endogene tipiche dell’azienda, ha spinto i nostri consulenti a pensare al più valido supporto per operare simulazioni e analisi predittive. Il fine è quello di aiutare l’imprenditore e i suoi collaboratori nel definire le migliori strategie da adottare, prevedendo gli effetti al mutare delle condizioni. Con BI.STAR è possibile per esempio gestire preventivi di vendita personalizzati sul cliente, analizzando anticipatamente costi e margini di guadagno, il tutto in tempo reale e ovunque vi troviate.

In ambito di tenuta della contabilità fiscale, almeno ogni semestre forniamo ai nostri Clienti una situazione contabile di periodo e di confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, oltre naturalmente ad effettuare simulazioni infrannuali per la verifica dei parametri di correttezza fiscale ed evitare così di incorrere in controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.